max440
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Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
Ho letto il 3d solo adesso e voglio esprimere la mia.
Anche io, come qualcuno che mi ha preceduto, ho comprato, ormai 8 anni fa, un 440 con randa avvolgibile pur sapendo che non era il massimo, ma andando con mia moglie, quindi quasi solo, preferii a suo tempo la comodità. Dopo qualche anno mia moglie è diventata meno 'zavorra' ed avendo preso più gusto ad andare a vela ho cercato (forse qualcuno si ricorderà di qualche mio 3d in merito) di modificare il sistema per passare a randa tradizionale. Le soluzioni che ho trovato a suo tempo o non davano abbastanza garanzie di funzionamento o erano abbastanza costose. Ho optato per fare delle vele nuove con randa un pò diversa dalla precedente (nel tessuto, nella forma e con stecche verticali). Adesso non cambierei più il rolla con una tradizionale. Quando esco la domenica mi piace confrontarmi con le altre barche che fanno gli stessi bordi, prima ero sempre (o quasi) dietro a tutte, adesso non sfiguro, ne passo molte e sono dietro a qualcuna. Per me è sufficiente e quando rifarò le vele (quando queste non mi soddisfernno più senza aspettare che diventino mutande) ho già in mente di apportare qualche ulteriore modifica che penso possa produrre risultati positivi.
Per quanto riguarda il meccanismo di avvolgimento (Z-Spars) non ho avuto mai nessun problema (all'inizio ho cercato di apprendere bene la tecnica e questo penso mi abbia aiutato), tempo fa ne stava sorgendo uno, una volta compresa quale fosse la fonte risolto con ca.10€ di spesa e penso che ora sia meglio di prima. Vorrei dire a quanti hanno problemi con il rolla di studiare bene il loro sistema prima di passare a soluzioni alternative e, come già detto da molti prima di me, le vele sono fondamentali. Ai detrattori dico che li capisco, ma se, come sempre già detto da qualcuno, provano un sistema corretto con buone vele per una crociera anche solo di un mese, penso che molti di loro si ricrederanno.
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12-09-2012 20:47 |
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