IanSolo
Vecio AdV
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Corrente galvanica e scambiatore di calore
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Potrebbe essere quella gomma da riparazione che non separava sufficientemente le due facce?
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E' possibile ma, a posteriori e da lontano molto difficile da accertare.
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Secondo te, cambiare il materiale del gomito (Mi hanno proposto farlo in acciaio invece che in ghisa) potrebbe cambiare qualcosa nella corrente galvanica locale? o, dato un isolatore sufficiente, il problema sarà comunque minimamente influente?
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Partendo dal concetto che il produttore ha certamente voluto economizzare (e partendo solitamente da motori terrestri che marinizza ad hoc cerca di non cambiare i materiali originali) e' probabile che i pezzi siano il risultato di un'accoppiata fra pezzi 'terricoli' e aggiunte 'nautiche', non penso pero' che abbia voluto porre in commercio qualcosa che potesse durare troppo poco (va bene l'obsolescenza programmata ma non possono permettersi di esagerare), sono quindi dell'opinione che non valga la pena di fare dispendiosi cambiamenti con il rischio pure di spostare il problema in un altro punto perche' se il gomito non si puo' piu' corrodere vuoi vedere che qualche altra parte vicina va a rimetterci 'le penne' ?
Penso che rimontando parti originali in buono stato e in modo corretto con le guarnizioni di tipo e al posto giusto sia abbastanza probabile (il condizionale e' sempre d'obbligo in questi casi) che il motore si comporti come i suoi confratelli (Observer dice di avere un motore simile senza problemi, cosi' come St00042).
La ghisa (alcuni tipi di ghisa) come materiale ferroso e' decentemente resistente nei confronti della corrosione per cui non trovo obiezioni al suo impiego.
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14-09-2012 16:51 |
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