Citazione:tanza ha scritto:
Hai ragione quando parli di gas refrigeranti diversi ed oggi quasi impossibili da trovare tipo il Freon 12, il freon 22,e comincia ad essere difficile anche il Freon 522 .Molto probabilmente il Frigoboat era caricato con Freon 12 o 22,e quindi è necessario verificare con il frigorista se lo stesso può funzionare con i gas di nuova generazione,perchè il rischio è di vedere le valvole del Frigoboat durare due giorni!Concordo che non esiste problema ad usare come condensatore lo scambiatore di calore esterno,come non vedo problemi per la piastra eutettica.Controlla bene i Watt di potenza del compressore elettrico,a volte non è neanche necessario andare molto sù con la potenza che incide solamente sul fattore tempo nell'abbassamento della temperatura interna,ma non sulla temperatura minima raggiunta.Di contro una potenza elevata non fà sicuramente bene alle batterie nella fase di spunto,e per l'assorbimento nei primi 10/15 minuti di funzionamento.Auguro un buon lavoro e...ancora occhio alle saldature! B.V.
Non dimenticare che il sistema può funzionare solo con il motore in moto lo scambiatore di calore sfrutta la pompa acqua del motore .Credo che l'assorbimento non dovrebbe gravare sulle batterie .
Ciao Br1