20-09-2012, 00:40
Senza dubbio Einstein è un gran svergolatore
ma lo fa con perizia.
Le barche non sono tutte uguali, le barche più veloci necessitano di minor svergolamento.
Ci sono tipologie di armo dove svergolare troppo è deleterio e tipologie dove è essenziale.
Sulla carta svergolare è conveniente perchè abbassi il centro velico e riesci a mantenere un buon angolo di incidenza della parte bassa della randa, ma nella realtà spesso conviene una bella vela piatta con scotta ben cazzata, carrello che scarrella su e giù e magari anche vang cazzato che collabora nella flessione della parte bassa dell'albero e controlla lo svergolamento se laschi scotta, mantenendo le balumine parallele e un bella ala rigida che non sbattocchia.
Credo bisogna contestualizzare la cosa, riferirla al mezzo e alla situazione. La risposta unica non è sufficiente.
Penso che anche Einstein sarà d'accordo.
ma lo fa con perizia.Le barche non sono tutte uguali, le barche più veloci necessitano di minor svergolamento.
Ci sono tipologie di armo dove svergolare troppo è deleterio e tipologie dove è essenziale.
Sulla carta svergolare è conveniente perchè abbassi il centro velico e riesci a mantenere un buon angolo di incidenza della parte bassa della randa, ma nella realtà spesso conviene una bella vela piatta con scotta ben cazzata, carrello che scarrella su e giù e magari anche vang cazzato che collabora nella flessione della parte bassa dell'albero e controlla lo svergolamento se laschi scotta, mantenendo le balumine parallele e un bella ala rigida che non sbattocchia.
Credo bisogna contestualizzare la cosa, riferirla al mezzo e alla situazione. La risposta unica non è sufficiente.
Penso che anche Einstein sarà d'accordo.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro
