20-09-2012, 23:05
Oggi ho guardato criticamente le mie vele e le relative regolazioni. IO sono innamorato della mia barca, mi sembra un miracolo averla, ma certo a guardare criticamente.... fa tutto pietà!
Le drizze e le scotte non sono in dyneema e non sai mai se le hai cazzate a ferro davvero, i rell tales della randa sono inutili perchè troppo grossolani, il fiocco ha un bordo libero che trema e non riesco a stabilizzare, la forma delle vele in teoria 'completamente stirate' (che da me vuol poi solo dire drizza aferro, scotta il più possibile a centro barca e vang cazzato di conseguenza per la randa e scotta di fiocco tutta cazzata per fiocco) non perde il grasso come mi sarei aspettato (tipo vela da windsurf ben riggata) ma mantiene una vistosa pancia... alla faccia della full batten...
La carena invece mi sembra renda bene, ma sarà perchè lì non posso controllare e confrontare, probabilmente pure quella è così così...
Vero è anche che la strategia per prendere un refolo in più cambia tutto, da 10 a 12 nodi di apparente prendo quasi due nodi di SOG.... e l'incostanza del vento rende più difficile valutare le regolazioni.....
La strada per capire davvero mi sembra lunga e tutta in salita.......
Le drizze e le scotte non sono in dyneema e non sai mai se le hai cazzate a ferro davvero, i rell tales della randa sono inutili perchè troppo grossolani, il fiocco ha un bordo libero che trema e non riesco a stabilizzare, la forma delle vele in teoria 'completamente stirate' (che da me vuol poi solo dire drizza aferro, scotta il più possibile a centro barca e vang cazzato di conseguenza per la randa e scotta di fiocco tutta cazzata per fiocco) non perde il grasso come mi sarei aspettato (tipo vela da windsurf ben riggata) ma mantiene una vistosa pancia... alla faccia della full batten...
La carena invece mi sembra renda bene, ma sarà perchè lì non posso controllare e confrontare, probabilmente pure quella è così così...
Vero è anche che la strategia per prendere un refolo in più cambia tutto, da 10 a 12 nodi di apparente prendo quasi due nodi di SOG.... e l'incostanza del vento rende più difficile valutare le regolazioni.....
La strada per capire davvero mi sembra lunga e tutta in salita.......
