L'ideale sarebbe avere un vebasto ad acqua che, se opportunamente collegato, può fare circolare l'acqua calda ai termo, allo scaldaacqua o al motore per preriscaldarlo.
E' quello che fanno sempre i camionisti nei climi freddi. Ho avuto una esperienza del genere con un motore MTU da 950 CV 12 cilindri biturbo.
Questo motore ha la testa dei pistoni imbullonata con una intercapedine in cui circola l'olio per cui per quante compressioni faccia la camera non si riscalda mai abbastanza da innescare la combustione quando fà freddo (a cavallo o sotto zero).
Finchè il locomotore diesel idraulico su cui era montato era ricoverato in rimessa partiva sempre, quando si è trovato d'inverno all'aperto esposto alla bora a Monfalcone d'inverno non c'era verso di avviarlo.
Montato un bel Webasto in 15' arrivava a 65°C, partiva al primo giro ed era già pronto ad andare sottocarico senza aspettare la solita mezzora che si riscaldasse.
Se avessi la barca in Scandinavia anzichè in Adriatico monterei anche io un sistema del genere.