Citazione:lfabio ha scritto:
L' idea in effetti e' buona. Mi domando solo, viste le capacita' termiche in gioco, se il miglioramento sia davvero significativo. Partiamo dall' idea di una condizione-diportistica-italica-standard per cui il vano motore e contenuti sta a 5-10C (caso peggiore). Il boiler avra' sufficiente capacita' termica per scaldare il circuito di raffreddamento e il metallo di monoblocco/testa in modo sufficiente, dato che gia si parte da temperature discrete? Poi: questo delta-T, con oli moderni (pregasi astenersi gente che mette l' olio della friggitoria nel povero entrobordo :42 fa davvero cosi tanta differenza?
Bada kermit che non e' una critica, solo un pensiero a voce alta... perche' con i boiler da 20 litri che vedo in giro e il termostato correttamente a 60C, qualche dubbio a me viene.
Per i bukh rispondo in parte: alcuni sono raw water, altri no (l' opzione c'e' da tanto). Vien da pensare che se c'e' il boiler non siano raw water, ma e' possibile tutto.
sono daccordo con te, le masse in gioco (mi riferisco sia al motore che all'acqua) e i tempi di accensione (ridotti a qualche secondo, al massimo 10 sec) impediscono un efficace scambio termico tra acqua calda del boiler-acqua circuito-massa motore in tempi ridotti.
Eventualmente per favorire il processo si potrebbe fare una prima falsa accensione, solo per mettere in circolo l'acqua calda nel circuito, aspettare un pò e poi accendere... forse è meglio dare una sistemata al motore