Citazione:kermit ha scritto:
Ragazzi non voglio aggiungere nulla a quanto ho già scritto ) ma prima di giungere a conclusioni (vedi Mania ifabio ecc.) sbagliate, dovreste provare poi ne riparliamo.
Scusa Yanni non ho capito la storia del boiler pieno....perchè tu ogni volta che lasci la barca svuoti il boiler? Domando c'è qualcuno che abiti in Italia (non in Svezia) e che tiene la barca in acqua e che svuota il boiler quando lascia la barca?
io non lo svuoto neanche d'inverno tanto l'interno della barca sotto zero non l'ho mai visto andare. anzi, ti diro' di piu': non vuoto piu' neanche i serbatoi dell'acqua dolce.
tuttavia mi prendono a nomi quando lo dico, per cui non lo dico piu'. ma lo faccio.
l'anno scorso la temperatura da noi e' andata molto oltre i 10 gradi sotto zero per diversi giorni continuativamente ed il quadrato (e, con esso, il vano motore, sotto i +4/+5 non c'e' mai andato (avevo una stufetta elettrica col termostato impostato a +3 e non si e' mai accesa).
il mio commento era piu' che altro ironico relativamente alla tua considerazione sugli incompetenti o sui competenti
sai che c'e' stima nei tuoi confronti.
detto questo, la perplessita' espressa da altri secondo me e' sensata e, per ora, devo dire che il motore da 2 soldi che ho in barca parte sempre alla prima senza problemi. forse perche' e' nuovo, forse perche' ha girato poco, forse perche' tengo una mazzetta da 5kg proprio vicina a lui e teme che sia disposto ad usarla se non si mette in moto.
andrea ha fatto un giustissimo esempio di motore in cui il tuo sistema ha senso e funziona, ma e' un motore grosso, molto grosso, che presentava problemi dormendo in condizioni nelle quali un motore marino ben difficilmente si trova. alla fine, abitiamo tutti in italia.
tu hai notato differenza di partenza del tuo motore utilizzando il sistema che ci suggerisci?