21-09-2012, 21:22
Citazione:Senza Parole ha scritto:.
Mannaggia Rob, sappi che io ti ho letto con grande attenzione e non solo, vi ho trovato dimostrato qualcosa di cui avevo la sensazione da lungo tempo. Il rapporto tra calumo e fondale, cioe', non e' affatto una costante rispetto alla profondita'. Quindi basta dire 'almeno 3, almeno 5, almeno 7 volte il fondale', se non si specifica la profondita'.
(Adesso per esempio sono su 10 metri, con circa 30 di catena, orrore!)
Io avevo avuto questa sensazione da tempo e mi ero dato la seguente spiegazione empirica: 35 mt di catena pesano di più di 25mt anche se il rapporto fondale catena è minore.
Intendo dire che se la forza del vento varia, allo stesso modo nei 2 casi avremo:
1) nel momento della raffica con 5 metri di fondale(25mt catena) ci saranno probabilmente 10 metri a fare peso dal musone al fondo a smorzare l'avvio del movimento della barca(la restante catena è adagiata sul fondale).
2)Nel momento della raffica con 10 metri di fondale (35 mt catena)ci saranno probabilmente 15 metri di catena appesi a smorzare l'avvio del movimento della barca.
Quindi nel caso 2 più peso = minore probabilità che la catena si sollevi troppo nella parte vicino all'ancora.
Lo stesso vale con vento costante, cioè più peso richiede più vento perchè la catena si sollevi nella parte vicino all'ancora
Inoltre quando la catena si solleva anche nella parte vicino all’ancora (a causa del vento) i restanti 20 mt. di 35 mt da sollevare sono più pesanti dei restanti di 15mt di 25mt.
B.V.
