Rispondi 
Tagliando Volvo MD2040
Autore Messaggio
pedro_1970 Offline
Amico del forum

Messaggio: #13
Tagliando Volvo MD2040
Fine prima puntata. Ieri ho completato le seguenti attività:

CIRCUITO ACQUA SALATA
- Sostituzione girante e guarnizione in carta (bisogna pulire bene coperchietto e corpo pompa dai residui della precedente guarnizione, io ho usato una spazzolina in bronzo)
- Pulizia filtro acqua di mare (era sostanzialmente pulito)

CIRCUITO CARBURANTE
- pulizia prefiltro (un Delphi HDF296 7111-296, non sostituito perchè non avevo la cartuccia): ricordarsi la prossima volta di mettere una vaschetta sotto, per evitare di usare mezzo rotolo di scottex per asciugare il gasolio in sentina.
- sostituzione filtro
- spurgo circuito con la pompetta manuale

CIRCUITO OLIO
- estrazione olio: ho fatto una fatica maledetta, con una pompa manuale di plastica Osculati da 18 Euro, buttata via perchè aspirava aria; una pompa manuale in ottone da 25 euro, buttata via perchè aspirava niente, e una pompa elettrica che non ho buttato via ma comprata alla fine del lavoro e quindi buttati via i soldi. Alla fine ho aperto il bullone al fondo della coppa e ho fatto colare da lì.
Il mio motore dovrebbe contenere 6,7 litri. Prima di fare il lavoro ho controllato il livello con l'astina e segnava esattamente a metà fra minimo e massimo. Io ne ho estratti meno di 5 litri. Poniamo che 0,4l siano rimasti nel filtro olio, manca comunque all'appello più di un litro di olio. Per questa ragione ho aperto il bullone sul fondo: non potevo credere che mancasse più di un litro di olio. Naturalmente prima di fare il lavoro ho fatto girare il motore per scaldare l'olio e poi ho aspettato venti minuti che colasse dalla testa nella coppa. A fine lavoro, prima di richiudere il bullone sul fondo della coppa, ho anche fatto girare il motorino di avviamento per 10 secondi con la levetta di spegnimento tirata, giusto per vedere se riuscivo a far colare olio rimasto da qualche parte. Niente, meno di 5 litri in tutto. Boh ?!?!
- Sostituzione filtro: ammazza se era stretto ! ho usato la chiave a catena che per fortuna ci è passata, ma ho comunque fatto una gran fatica. A montare quello nuovo con la chiave a catena l'ho rigato un po' ma non mi sembra danneggiato.
- Riempimento con olio nuovo: qui è difficile capire quanto metterne perchè l'olio vecchio era bello nero e l'astina la sporcava per bene, ma quello nuovo è trasparente e non si vede bene il livello. Credo di averne messo un po' troppo (diciamo 1cm sopra la tacca del massimo) e so che non fa bene. Se il livello non scende fra qualche ora motore (a basso regime, per prudenza) ne aspirerò via un po.

CIRCUITO ACQUA DOLCE
Il mio motore non ha il rubinetto di estrazione. Al posto di dove dovrebbe esserci la valvolina di spurgo c'è un grosso bullone a testa quadra; dando esso direttamente sul blocco motore mi sono ben guardato dall'aprirlo, che se poi lo spanavo erano dolori. Resta però il fatto che non so come svuotare il circuito dell'acqua dolce.
Vedasi foto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

CONTROLLO FILTRO ARIA
Controllato ed integro

Mi restano da fare:
- sostituzione liquido raffreddamento se capisco come spurgarlo
- sostituzione olio invertitore (vedere discussione specifica: non so quale olio mettere)
- controllo e rabbocco batterie (o sostituzione: sono da avviamento hanno quattro anni e non tengono più la carica)
- ingrassaggio cuffia (quando capisco come si fa e con che grasso)
- ispezione collettore di scarico (ho già comprato la nuova guarnizione) quando avrò tempo e voglia perchè c'è parecchio lavoro per smontare la cuffia, la marmitta, una staffa che contiene delle componenti elettriche, ...

Ho usato ricambi originali Volvo.

Il lavoro in due si fa meglio, ci si dà il cambio sulle attività faticose (pompatura olio, ...), uno tiene la pila o passa gli attrezzi, ...

Tutto sommato una esperienza interessante. Dall'anno prossimo conto di metterci meno tempo e di cominciare ad ammortizzare la spesa per l'attrezzatura (pompa elettrica in primis).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2012 03:55 da pedro_1970.)
23-09-2012 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione