Kermit, il problema e' il seguente: anzitutto che in barca 5C non ci sono piu dal 1995, il che mi rende un poco difficile fare prove purtroppo... piu facile che ce ne siano 40. La tipologia di motore e installazione e' poi un po insolita,
Con cio detto, c'e' un motivo per cui parlavo di capacita' termiche. Il circuito acqua dolce di un 4 cyl Yanmar tipo il tuo tiene parecchio di piu, da 6 a 9 litri a seconda del modello (anche 12, da datasheet), anche se certo devi cavare l' acqua tenuta dentro allo scambiatore dal termostato, piu il boiler. E il problema e' che devi trasferire per convezione abbastanza calorie da scaldare non solo l' acqua ma anche (e soprattutto!) la ghisa che ci sta attorno. Come sorgente termica hai l' acqua che sta dentro il boiler che sara' abbastanza poca: facciamo un litro.
Anche se postuliamo scambio termico perfetto, avremo un litro d' acqua a 60C e sei litri d' acqua a 5. Saliremo di 55/7 ~= 7.9C. Abbiamo portato l' acqua a 13C e dobbiamo cominciare a scaldare la ghisa. La capacita' termica della ghisa e' circa 1/9 di quella dell' acqua, ma i kg sono tanti. Se poi postuliamo che la convezione crei una circolazione convettiva perfetta nel circuito e che l' acqua scorra, il discorso cambia ma in maniera difficilmente individuabile.
Si puo provare a fare un altro conto, sempre qualitativo , pensando a quanto assorbe il boiler: avra' una resistenza tra i 1200 e i 1500W tipicamente.
In 20-30 minuti hai buttato dentro 2700kJ di calore. E devi aver scaldato, mettiamo, 20+6 litri d' acqua a 4.2kJ per litro per grado e diciamo 150kg di ghisa a 0.45kJ per kilo per grado -> 26*4+150*0.45 -> 171kJ/C. 2700/171 ~= 15.8.
Se postuliamo che il sistema motore+boiler sia perfettamente isolato e abbia conducibilita' termica infinita, condizioni da professore di fisica
![Smile Smile](images/smilies/smile.gif)
, avrai tirato su tutto di 10C in 20 min e di 15C in mezz'ora, bestest case. Tra l' altro l' olio che sta nella coppa si riscaldera' abbastanza meno, ma un 5W40 moderno a 5C lavora gia come deve.
Certo, per un vecchio diesel spompato a iniezione indiretta da partire a 5C a partire a 15 o 20C il vantaggio ci puo essere, non discuto. Con un ID con le candelette? Giustamente come dici non resta che provare. Da parte mia posso solo aggiungere ulteriormente che se il motore non parte al volo con 5C in cabina, c'e' lavoro da fare, ma io sono quello con idee molto particolari sull' equipaggiamento di bordo.
Edit: perche' staccare il cavo prima? Per il caricabatterie?