Ifabio ti do un consiglio se scrivi tutto appiccicato senza staccare i periodi ed i punti salienti del tuo ragionamento non si capisce una fava.
Secondo me sei fuori strada e comunque se hai un boiler che usa il motore per scaldare l'acqua, come ti hanno detto sopra altri ADV bastano pochi minuti di funzionamento per poterti fare una doccia (significa acqua ad almeno 40°). Da quì si deduce che lo scambio della serpentina è elevato. Ovvio che per la proprietà transitiva se la serpentina scambia velocemente in un verso scambierà velocemente anche nell'altro verso.
Tornando a spanne se butti 5 litri di acqua a 5° in un tino con 25 litri di acqua a 70°, tralasciando i tuoi raginamenti su resistenze ecc, a che temperatura va l'acqua miscelata? 50-60 gradi? Fai tu....

Comunque io ho trasmesso la mia esperienza se non ti piace per me non è un problema però i conti falli giusti e le schede dei motori leggile bene, se poi mi dici che il mio motore da 56 HP è piccolo posso sapere quand'è che sarebbe grande il motore di una barca a vela per te?