Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Messaggio di sscer
sabato con 15 nodi in porto in prossimità dell'ormeggio inserisco la marcia indietro e.....di colpo parte il cicalino dell'allarme. il motore si è spento ! attimo di panico provo a riaccendere e lui tranquillamente riparte e non fa più storie consentendomi di ormeggiare.Secondo voi che può essere successo ? cosa può provocare lo spegnimento all'inversione di marcia ? potrebbe essere che abbia fatto qualcosa di sbagliato ? grazie
Estremizza per capire...è accaduto ciò che accade quando prendi una cima nell'elica, qualcosa l'ha rallentata/frenata e il motore si è spento.
Immagino tu abbia inserito la retro con motore al minimo e magari avevi ancora un abbrivio in avanti significativo...capita...in quei casi dai un poco più di manetta quando inserisci la retro.
La mia elica è una bipala abbattibile. In effetti avevo un buon abbrivio in avanti per contrastare il vento in prua e ho messo indietro al minimo perchè ritenevo che l'abbrivio me lo avrebbe innanzitutto fermato il vento ! Tutto fa esperienza !
Comunque ho capito che quando c'è vento forte è meglio (se disponibile)chiedere assistenza all'ormeggiatore....nei dieci secondi passati prima di capire che stava succedendo e provare a rimettere in moto.... la barca si era già intraversata e se non si fosse riacceso il motore facevo filotto ....!!