Ciao Marco, avrai visto che io ti stavo dietro mentre rientravi (siamo entrati praticamente insieme) e non mi sono reso conto delle tue difficoltà. Avrei voluto venire a trovarti in banchina ma, benché siamo di fronte, ci separa almeno mezzo chilometro di strada a piedi! In effetti per via delle condizioni un po' critiche sabato abbiamo eccezionalmente chiesto anche noi l'assistenza e lo stesso gommone venuto per te ha aiutato noi. Proprio 'due piccioni con una fava'. E' vero, non bisogna 'farsi scrupoli' con l'assistenza. Io all'inizio ero molto restio, mi sembrava che fosse quasi un'onta farsi aiutare, poi ho visto che tantissimi lo fanno anche quando non c'è un alito di vento...
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Comunque non sempre gli ormeggiatori sanno cosa fare (dipende dalla loro esperienza). A volte corrono a porgerti le cime quando la cosa più importante sarebbe bloccarti la prua con il gommone per impedire alla barca di traversarsi quando non c'è quella d'appoggio. Quindi conviene dargli disposizioni precise quando arrivano. Comunque riguardo all'elica io ho da pochissimo una orientabile max-prop e da quello che ho letto e che quindi metto in pratica, occorre dare una discreta sgassata una volta invertita la marcia per farle rapidamente assumere la posizione giusta. Insomma, come con le donne, con la max-prop bisogna essere avere un atteggiamento deciso...
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