Citazione:Yanny ha scritto:
le conseguenze mica deve pagarle il circolo: e' l'armatore che ti ha incendiato la barca che deve rifonderti i danni e l'assicurazione serve a quello.
secondariamente, in quei 2 casi (dei quali ho sentito anche io) nessuno ha capito (o detto) cosa sia successo davvero.
ora, che una stufa a olio (un termino a olio da cameretta dei bimbi, diremo) da 900w di costruzione recente (cioe' marcata ce e a doppio isolamento con messa a terra) alimentata in una barca moderna da un quadro con magnetotermico adeguato (ed eventuale inverter con bypass, che tante barche hanno --tra cui la mia) che viene da un quadro sul pontile anch'esso dotato di 2 livelli di magnetotermico (uno per ogni colonnina e uno per ogni pontile, lasciando stare quello, troppo grosso, generale) abbia la forza di causare un corto circuito che fa prendere fuoco ad una barca *e' piuttosto difficile*. dove con 'piuttosto difficile' vuol dire che e' talmente improbabile che sono disposto a rischiare la mia barca e a rifondere i danni al mio vicino dormendo sonni assolutamente tranquilli (tant'e' che una stufetta identica a quella ce l'ho nella camera dei miei figli, che valgono altro che una barca).
quindi a riva di traiano secondo me le cose sono andate diversamente: da qualche parte e' successo qualcosa di strano (e non possiamo escludere eventi dolosi --nel 2011 ancora meno che nel 2003) che potrebbe derivare da impianti non a norme, stufetta non a norme, stufetta di tipo inopportuno (ad esempio non metterei dei tubi al quarzo in barca d'inverno) o altro che adesso non mi viene in mente.
tuttavia capisco che il tuo discorso sia generale e il mio sia particolare e riferito alla mia barca, al mio impianto e alla mia stufa, per cui convengo che i lavori fatti male facilmente portino a conseguenze molto brutte. e' solo questione di tempo.
Invece ti sbagli perchè a Riva di traiano sembra che sia stata proprio una stufetta e non è il primo caso e non risulta nessun evento doloso.
Tu mi parli di Circolo invece io dico di Porti di un certo peso dove lasciare la corrente attaccata senza l'armatore a bordo è vietato ed in ogni caso il problema non sarebbe la stufetta ma l'impianto della barca che a volte lascia a desiderare e non si può certo dire, 'tu lasci la corrette attaccata perchè hai l'impianto fatto bene, tu non la lasci perchè è fatto male'.
Il tuo discorso che tu paghi eventuali danni lascia il tempo che trova perchè io non vorrei che mi paghi i danni, semplicemente non voglio che metti in pericolo la mia barca, a tal proposito vai a parlare con l'armatore dello Swan incendiato a RdT dalla barca a motore vicina(un motoscafista..ma và?!!) e dimmi cosa ti dice a proposito....
Ad ogni modo è un discorso trito e ritrito e un vicino che lascia la corrente attaccata io non lo voglio e farò del tutto affinchè questo non avvenga.
Ritengo che lasciare la corrente attaccata sia in ogni caso da irresponsabili.