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Far durare il motore a lungo con il boiler...
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lfabio Offline
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Far durare il motore a lungo con il boiler...
kermit, sono confortato nella correttezza dei miei calcoli anche da danielef Big Grin

Dopo di che io sono ben contento di sentire la tua esperienza, tanto che ti ho chiesto io di fare il post, ma constatato di cosa tu stia parlando ho messo dei paletti riguardo alle energie e allo scambio termico. Ed e' su questo che sto eccependo, perche' il tuo discorso dei 5 litri nei 70 non funziona: l' acqua del boiler e l' acqua del circuito non si mescolano. E l' acqua del boiler comunque parte anch' essa fredda. Quindi scaldi l' acqua del boiler e poi quel poco dell'acqua di raffreddamento che hai nella serpentina... e questa si scalda in uguale maniera che nel boiler ci siano 5 litri o 300. Poi si possono fare tutte le ipotesi di convezione del mondo, ma non e' che il fatto che ci siano 50 litri d' acqua nel boiler ti permetta di dire che siccome questi sono 50 e quelli del motore 6, allora puoi fare la media ponderata... la potresti fare solo se si mescolassero.

In tutti i modi, il conto energentico approvato anche da daniele e' un limite superiore. E bada che i conti tornano, nel senso che se ipotizziamo di disperdere quasi nulla nel motore, a 1.5kW in 20 litri si sale di un grado ogni minuto (55.x secondi). In mezz' ora, hai l' acqua del boiler sui 35C, magari 40 se hai i serbatoi a 10C e il motore e' rimasto sostanzialmente freddo. Se il motore l' hai scaldato (per definizione meno del caso ideale) e hai l' acqua dei serbatoi a 10C, arriverai comunque tra i 20 e i 30, la doccia la fai. Poi magari il boiler tira 2kW o 3 al posto di 1.50.... e parimenti quei 10C in piu nel motore che avrai dopo mezz'oretta probabilmente aiutano l' avviamento, ma per quanto riguarda la durata del motore non credo che la differenza sia sostanziale.

Per l' altra tua domanda: un motore da barca a vela 'grosso' sara' un 6 cilindri da 200HP o giu di li. Parimenti, non sapendo che motore hai sono andato da Yanmar a leggere e la prima cosa che mi e' capitata per le mani e' un 4JH3-E.

Per la diatriba della stufetta: e' ben possibile che fosse magari una di quelle stufette ad aria con la ventola e il discorso,a quel punto, potrebbe cambiare.
25-09-2012 19:40
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