Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
OK, stiamo entrando nel vivo della discussione e avete preso la strada giusta. X Volapiuk: scotta cazzata e vang cazzato perche' ho scoperto che facendolo abbasso di buoni 10 cm il boma e aiuto lo strallo a fare prua.
Lo so ' la fotina ' sarebbe utile , ma quando ce ne era bisogno ed ho notato il problema , avevo una barca sopravvento in sorpasso a un metro e mezzo (giuro!) da 10 gambe protese fuoribordo. Siccome le mie non c'erano, ho retto la posizione facendo desistere l'altro dall'attacco, considerata anche l'onda che c'era. La foto l'avrei fatta volentieri alla mia ciurma quando ho detto chiaramente che non avrei mollato un centimetro perche' le gambe erano loro!!.
Mi posso sbagliare ma il sistema della torretta e del carrello non mi sembra funzioni a dovere, oppure il mio randista si e' scordato la regolazione fine che avrebbe dato ancora qualcosa. Insoma questa randa che mi sta ad arco in balumina non mi piace.
Davnol, il boma lo porto al centro ma a prezzo salato perche' mi sta troppo alto sulla coperta e mi fa il famoso arco.
Piu' cazzi scotta piu' l'arco come lo chiami tu sparisce, se invece stai su di carrello e giu' di scotta l'arco lo fa eccome....si chiama svergolamento o twist, e in certe condizioni e' utile, quanto e quando dipende da barca equipaggio, randista, timoniere, onda, spread, allineamento stellare, profezie maya, maledizione di tutankamen, piu' altri svariati particolari con i qauli non ti voglio tediare.
per arco immagino che tu voglia significare che se tiri una linea che ipoteticamente congiunge la gine del boma alla penna della randa (l'amantiglio, per chi ce l'ha e che non va messo in forza mi raccomando) l'arco destritto dalla balumina della vela ha una freccia di circa 80 cm ... confermi?
d.