26-09-2012, 15:09
Io questo passo l'ho fatto 4 anni fa, ma venivo da una sitazione pessima, ovvero paperella che in avanti tirava poco e in retro dovevo invertire mezz'ora prima.
Mi ritengo soddisfatto, come prestazioni a vela non ho differenze, ma non avevo una fissa e quindi non mi aspettavo certo di andare di più, vibrazioni zero forse ho avuto posteriore, c'è però da dire che al primo montaggio ho preso l'asse e l'ho controllato sul tornio col comparatore, ho aggiustato per bene la parte conica dell'accoppiamento asse-elica che aveva delle zone 'ricalcate' in prossimità della chiavetta, . ho fatto un 'plug and play', perchè mi sono subito reso conto che la massa di quest'elica è notevole e se non la monti bene vai a innescare vibrazioni. Su un sail drive credo possa essere più problematica avendo un asse molto corto con i cuscinetti vicini fra loro.
Le prestazioni a motore si sono viste subito, sopratutto in retro. La regolazione è semplice, basta andar sotto, anche in apnea e regoli, poi, una volta trovato il passo giusto, al primo alaggio, blocchi la regolazione con un'apposita ghiera.
Mi ritengo soddisfatto, come prestazioni a vela non ho differenze, ma non avevo una fissa e quindi non mi aspettavo certo di andare di più, vibrazioni zero forse ho avuto posteriore, c'è però da dire che al primo montaggio ho preso l'asse e l'ho controllato sul tornio col comparatore, ho aggiustato per bene la parte conica dell'accoppiamento asse-elica che aveva delle zone 'ricalcate' in prossimità della chiavetta, . ho fatto un 'plug and play', perchè mi sono subito reso conto che la massa di quest'elica è notevole e se non la monti bene vai a innescare vibrazioni. Su un sail drive credo possa essere più problematica avendo un asse molto corto con i cuscinetti vicini fra loro.
Le prestazioni a motore si sono viste subito, sopratutto in retro. La regolazione è semplice, basta andar sotto, anche in apnea e regoli, poi, una volta trovato il passo giusto, al primo alaggio, blocchi la regolazione con un'apposita ghiera.
