26-09-2012, 16:22
io con la jprop ho avuto un cambiamento molto rilevante perchè montavo una tripale fissa. Per regolarla ci son volute 4 o 5 immersioni (giornate di immersioni perchè non è facilissimo in apnea leggere bene la ghiera e girarla giusto di una o due tacche). In pratica puoi farlo solo ancorato in baia perchè in porto non è certo consigliabile immergersi e in mare aperto la barca non è mai perfettamente ferma. Ho guadagnato alla barcolana quasi 300 posizioni e la soddisafazione è certo valsa la spesa. Fra l'altro nessun nuovo gioco di vele o gennaker, che sarebbero costati molto di più, mi avrebbero dato lo stesso risultato. Quindi l'elica orientabile secondo me è la prima spesa da fare in assoluto. Poi c'è il vantaggio che a vela si va finalmente in silenzio senza sentire l'elica che gira. in retromarcia spinge di più e si è molto ridotto l'effetto evolutivo, anche se secondo me con un pò di esperienza l'effetto evolutivo è molto utile e sfruttandolo bene vale quasi quanto un'elica di prua.