Citazione:Temasek ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Tieni conto che finalmente mentre vai a vela il tuo asse starà fermo perchè potrai ingranare la retro.
Perchè '--..potrai ingranare la retro?--'
A vela, le pale si dispongono a bandiera e l'asse non gira.
Sicuramente con un'elica a pale orientabili si hanno un pò di vantaggi:
a) Maggior velocità a vela. ( 0,5-1.0 Kn)
b) L'asse dell'elica non gira.( Meno rumore, meno sollecitazione all'invertitore ed al premistoppa, etc.)
c) In retro và che è un piacere.
Svantaggi:
d) a motore perde un pò di velocità.( Ma alle barche a vela,tocca andare a vela...)
La mia esperienza con la mia barca che ha una max-prop è che l'asse gira comunque, quando vado a vela, anche con le pale a bandiera e devo inserire la retro e che a motore va più veloce che con una tripale fissa (una volta regolata bene). Sugli altri punti perfettamente d'accordo!