Citazione:andros ha scritto:
ho ancora i vecchi originali di bronzo fosforoso.
non li cambio neanche sotto tortura.
ricordo un adv che sbulbò e cambiò i passascafi all'occhio consunti.(petrell?)
tagliati con il flessibile si presentavano assolutamente intonsi.
neanche sotto tortura.
Ed era esattamente quello che pensavo anche io, finchè mi è rimasta in mano la presa a mare e tutta la valvola che cercavo di chiudere della toilette di prua a sinistra, quasi il bronzo fosse diventato cartapesta. E da uno scarico di 2', tu non hai idea di quanta acqua riesca ad entrare...
Tutte le altre prese (la barca era quasi nuova, di un cantiere primario) erano in condizioni perfette, tranne quelle delle toilette.
Le motivazioni? Le più misteriose... forse ogni scarico delle toilette proveniva dalla casse delle acque nere, in inox, e i liquami di scarico sono altamente conduttivi, e dunque le correnti parassite si sono 'mangiate' il bronzo (effetto batteria ad acido...). Forse le toilette (elettriche) avevano una dispersione.
Ma a qual punto mi sono fatto una domanda: esiste una soluzione sicura ad un problema del tutto imprevedibile, nel quale potrei incappare domani o non incappare mai per il resto della vita? La risposta me la sono data in un secondo... eliminare i passascafi metallici ed ogni tubazione/valvola in metallo sotto la linea di galleggiamento, e sostituirli con altri sintetici.
Come fanno tutti i cantieri top (vedasi ad esempio Oyster nei monoscafi o Alliura nei catamarani) da circa 20 anni.