Franzdima
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Motori elettrici fuoribordo per tender
Dipende dall'uso che si fa del tender.
Se deve essere un gommoncino per scendere a terra l'elettrico è sicuramente da preferire ai 4 tempi moderni. Su potenze di 2/3cv credo che un elettrico pesi meno della metà, cosa che lo rende molto più pratico nell'uso concreto.
Inoltre ha una notevole semplicità di utilizzo, niente strappo, niente aria, niente valvola della benzina, niente folle/prima, cosa che lo rende utilizzabile anche da chi non ha una grossa familiarità con i fuoribordo, tipo le signore.
Lo prenderei esclusivamente con la batteria incorporata, altrimenti tanto vale un benzina col serbatoio in testa.
L'autonomia non è un problema visto che lo usi al massimo un'ora al giorno e mai consecutivamente.
Se invece il tender è grosso e deve essere più un battello di servizio che un canotto motorizzato lascia perdere, il motore a benzina è inarrivabile.
Io ho un Mercury 3,3cv a 2T e finché va non lo cambio, poi vedremo ma farei un pensiero molto serio all'elettrico, in primis per il peso ridotto, io il motore lo tengo sul pulpito.
Tra l'altro sono abituato al 2T che pesa molto meno del 4T ed ha una manutenzione semplicissima. Se dovessi scegliere nella fascia 2-4cv i 2T non sono più in produzione ed i 4T pesano 20/30kg più la benzina, hanno l'olio motore con filtro, olio del piede, candela e filtrino aria. L'elettrico non ha niente di tutto ciò e pesa 10-15kg. A fine stagione un giro in acqua dolce e una controllata allo zinco.
Non so se esistono modelli a batteria interna caricabili a 12V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2012 18:56 da Franzdima.)
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27-09-2012 18:55 |
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