IanSolo
Vecio AdV
Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008
|
Motori elettrici fuoribordo per tender
--------------
Per il modesto uso che si fa del motore del tender direi che l'inquinamento è trascurabilissimo, in tutta una stagione inquinerà quanto una sola accensione di un motoscafo.
--------------
Permettimi una battuta : l'inquinamento di un motoscafo è trascurabilissimo, in tutta una stagione inquinerà quanto una sola accensione di una petroliera.....
(non sono un ecologista integralista, sono solo un chimico che vede queste cose in modo piuttosto realistico avendole vissute 'in diretta').
--------------
Tra l'altro l'elettrico impone, prima o poi, lo smaltimento della batteria vecchia.
--------------
Una vecchia batteria al piombo inquina se NON viene 'smaltita' ! Lo 'smaltimento' di una batteria al piombo e', in realta', un'operazione di recupero del piombo in essa contenuto che ha un discreto valore commerciale (parlavo il mese scorso con un produttore di batterie che affermava di preferire il piombo riciclato a quello nuovo perche' e' gia' una lega della giusta composizione e le correzioni da fare sono piccole e meno costose), il risultato e' che nell'ambiente ci va ben poco considerato che l'acido, neutralizzato con carbonato di calcio produce come risultato del banale gesso (solfato di calcio) che non da' grandi problemi ambientali, unica parte problematica (anche se quasi inerte) e' l'involucro dei vecchi tipi di batteria che era in ebanite, oggi gli involucri sono in polietilene o polipropilene, plastiche perfettamente riciclabili a bassissimo costo.
Non sto sostenendo una o l'altra soluzione, sto dicendo che ciascuna ha una sua precisa nicchia di impiego dove e' certamente migliore dell'altra, indicando questa o quella in modo generalizzato troveranno sempre motivazioni contrarie.
Ognuno deve scegliere la soluzione che meglio si adatta alle sue necessita'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2012 19:40 da IanSolo.)
|
|
27-09-2012 19:37 |
|