Zerbinati Davide
Amico del forum
Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004
|
Oceanis 393 - piombo a sinistra
C'è più piombo in sentina che nella pinna!
In genere i cantieri lo mettono a prua, sotto il fondo del gavone ancora o poppa, zona timoneria ad esempio in alcuni Gib Sea.
negli Oceanis è laterale...comunque non temete è dagli anni 70 che si fa così, il 'trim or heel ballast. Premesso che 50Kg non cambiano molto, 200Kg si e raddrizzano la barca. In alcuni casi si percpisce in accellerazioni più o meno veloci. Comunque state sicuri che non muore nessuno, semmai, è un costo in più visto che il piombo gira a 3€/kg...
per raccontarvi una storiella, una volta su un Nelson 46 il cliente notava che la barca bolinava male, veramente male, ma al lasco era velocissima...(I nelson sono dignitosi nella bolina). Controllando il peso barca e poi verificando cosa e quanto c'era nela pinna (strutturale di vetroresina)..scoprimmo che quei geni del cantiere avevamo messo solo sabbia dnetro, nemmno ghisa, ferro, cemento o altro. Scopimmo poinche la pinna era stata rimepita tutta dato il bassisismo peso specifico della sabbia...Però sarà costata poco!
|
|
27-09-2012 21:02 |
|