27-09-2012, 23:01
l'ho fatto almeno una 30ina di volte
Ha poche gocce di olio in fondo alla cava che se vuoi puoi asciugare con un po' di carta
L'ingranaggio che segue la pompa (il tutto si sfila molto facilmente) poi lo smonti svitando il dado di bloccaggio in fondo all'alberino. a questo punto lui é montato a pressione sul conetto terminale e o usi un estrattore o dai una leggera serie di bottarine con un martello ed un legnetto per sbloccarlo e poi viene via libero. Attento che non ti cada e si ammacchi.
A questo punto lo monti sulla nuova pompa, metti la loctite sul filetto e serriil dado.
Nello sfilare la pompa ti suggerisco di non togliere il coperchio mentre se devi togliere l'ingranaggio magari ti viene utile bloccare (lato girante) l'alberino sia per svitare il dado che eventualmente sbloccare l'ingranaggio dal suo accoppiamento conico.
L'O-ring della cava é meglio se lo sostituisci. O uguale o più grosso. io Sono andato a 3.5mm di spessore che tanto lo schiacci.
Per reinserire si fa facilmente. COn la pompa in mano ed i bulloni non ancora infilati ruoti leggermente di pochi gradi avanti e indietro spingendo leggermente fino a ché i due ingranaggi non Piccoletto e poi ti guidano loro ed a quel punto il tutto entra gentilmente. Poi infili i buloni e li avviti a mano. Per precauzione puoi ruotare la puleggia avanti e indietro ma una volta che la pompa é entrata ed appoggiata alla sua sede sei certo che ha ingranato bene. A questo punto tiri i 4 bulloni prima a croce e poi cerchi di tirarli in pari. Se hai una dinamomentrica li tiri a 10 fino a 13 Nxm ma di fatto li tiri in pari a mano senza esagerare. L'O-ring ovviamente non lo devi dimenticare per strada.
La pompa che é uguale all'originale é la 701.
La versione A che ha prezzo identico ha un foro maggiorato di 16mm mentre l'orignale eé da 14mm
La versione T costa molto di più ma le tenute sono meccaniche anziché essere realizzate con paraoli e quindi, a parte la sostituzione della girante, 0 manutenzione negli anni.
Ha poche gocce di olio in fondo alla cava che se vuoi puoi asciugare con un po' di carta
L'ingranaggio che segue la pompa (il tutto si sfila molto facilmente) poi lo smonti svitando il dado di bloccaggio in fondo all'alberino. a questo punto lui é montato a pressione sul conetto terminale e o usi un estrattore o dai una leggera serie di bottarine con un martello ed un legnetto per sbloccarlo e poi viene via libero. Attento che non ti cada e si ammacchi.
A questo punto lo monti sulla nuova pompa, metti la loctite sul filetto e serriil dado.
Nello sfilare la pompa ti suggerisco di non togliere il coperchio mentre se devi togliere l'ingranaggio magari ti viene utile bloccare (lato girante) l'alberino sia per svitare il dado che eventualmente sbloccare l'ingranaggio dal suo accoppiamento conico.
L'O-ring della cava é meglio se lo sostituisci. O uguale o più grosso. io Sono andato a 3.5mm di spessore che tanto lo schiacci.
Per reinserire si fa facilmente. COn la pompa in mano ed i bulloni non ancora infilati ruoti leggermente di pochi gradi avanti e indietro spingendo leggermente fino a ché i due ingranaggi non Piccoletto e poi ti guidano loro ed a quel punto il tutto entra gentilmente. Poi infili i buloni e li avviti a mano. Per precauzione puoi ruotare la puleggia avanti e indietro ma una volta che la pompa é entrata ed appoggiata alla sua sede sei certo che ha ingranato bene. A questo punto tiri i 4 bulloni prima a croce e poi cerchi di tirarli in pari. Se hai una dinamomentrica li tiri a 10 fino a 13 Nxm ma di fatto li tiri in pari a mano senza esagerare. L'O-ring ovviamente non lo devi dimenticare per strada.
La pompa che é uguale all'originale é la 701.
La versione A che ha prezzo identico ha un foro maggiorato di 16mm mentre l'orignale eé da 14mm
La versione T costa molto di più ma le tenute sono meccaniche anziché essere realizzate con paraoli e quindi, a parte la sostituzione della girante, 0 manutenzione negli anni.
