Franzdima
Senior utente
|
Motori elettrici fuoribordo per tender
Ian però se buttassi il mio due tempi, usato pochissimo, in favore di un elettrico in quanto tempo compenserei i costi ambiantali di produzione dell'elettrico con un uso di 2-3 ore l'anno?
Inotlre, quante persone ricaricano il motorino con un pannello solare, in banchina o durante la navigazione a motore e quanti, invece, accendono appositamente il motore della barca od il generatore?
Giada è vero, però probabilmente chi butta la benzina in mare butterà dove capita anche la batteria esausta.
Io per fare benzina al mio ho una serie di imbuti che non mi fanno cadere in mare neanche una goccia e comunque ho sempre un po' di carta con me per asciugare quella poca benzina che può colare sul motore.
Quanto al 2T da qualche anno è già bandito in Unione Europea, sia in mare, sia in strada. Sul resto del mondo... in Cina praticamente un vecchio 2T emette aria più pulita di quella che aspira, magari fosse solo quello il problema.
Rimango della mia idea che i benefici ambiantali sono meramente teorici e totalmente trascurabili, cambiare un fuoribordino a benzina con un equivalente elettrico non ha senso se lo si fa solo per motivi ecologici.
Rimangono i vantaggi pratici che ho già considerato.
Ovviamente, se si deve comprare ex novo un fuoribordino, da un punto di vista ambientale è meglio l'elettrico del benzina PURCHE' lo si usi con coscienza, caricandolo cioè in modo intelligente. Accendere un generatore da 12kw solo per la carica vanifica il modesto risparmio di inquinamento che si può avere rispetto ad un 2-3 cv 4T.
|
|
28-09-2012 20:40 |
|