Rispondi 
Far durare il motore a lungo con il boiler...
Autore Messaggio
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.067
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #64
Far durare il motore a lungo con il boiler...
Citazione:kermit ha scritto:
Grazie Max per la considerazione. In realtà questo post non lo volevo aprire (sono stato sollecitato a farlo) perchè già sapevo che ci sarebbero stati interventi miscredenti, è la natura dell'uomo, ci possiamo fare poco, ogni volta che s'introduce qualsiasi variazione dall'ordinario si fa fatica ad accettarla.

Ovvio che nel contesto delle barche possono cambiare tante cose e con la barca di Jarife, che ha ad esempio il boiler lontano dal motore (vicino alla cuccetta di prua), le cose possono essere diverse da una barca come la mia che addirittura il boiler si trova nello stesso vano motore (nella prec. stava a meno di un metro)....
Poi c'è anche chi si è messo a fare i calcoli con la resistenza elettrica andando fuori strada, ma non ho tanta voglia di ribattere per dire che la resistenza elettrica è ininfluente e che si sta parlando del volano termico dell'acqua interno al boiler.
Infine ci sarebbe da dire che una serpentina di scambio sia che scambi tra serpentina al boiler sia da boiler a serpentina la capacità di scambio termico è identica.

Comunque in questi giorni ero in barca e avevo lo scaldabagno acceso e 'stranamente' la mattina mi sono alzato ed avevo il motore già caldo, ora a meno che non siano saliti degli gnomi a bordo e mi abbiano acceso il motore di notte mentro dormivo in qualche modo si sarà scaldato.... Saluti SmileSmile
Per correttezza,la mia barca ha il boiler sotto la panca della dinette.

A proposito di dispositivi,se vi capiterà di viaggiare in Scandinavia(soprattutto dalla latitudine di Stoccolma in su)noterete che tutte le auto ed i camion hanno sulla mascherina una presa di corrente e che in tutti i parcheggi (aziendali ecc)vi sono colonnine con la corrente elettrica.
Praticamente tutti i veicoli hanno una resistenza nel monoblocco che scalda/mantiene l'acqua a circa60°C,diversamente sarebbe un problema gestire i -20/-30°C che in inverno non sono rari.42

BV
29-09-2012 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione refrigerante + boiler Volvo D2 55 E kavokcinque 4 471 17-02-2025 00:07
Ultimo messaggio: Arcadia
  escludere Boiler da Yanmar 4JH3E atamat 8 581 11-01-2025 17:04
Ultimo messaggio: atamat
  Calo giri motore fuoribordo Tohatsu 6cv 4 tempi gambo lungo eiasu 7 589 20-09-2024 20:11
Ultimo messaggio: eiasu
  Collegamento boiler a motore Aifo brubix 0 363 15-04-2024 18:40
Ultimo messaggio: brubix
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 2.524 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  collegamento motore e boiler BornFree 6 1.606 15-06-2023 08:05
Ultimo messaggio: Aquila
  3GM30F NEW BOILER B3-20 - DUBBI DIAKOPES 0 622 26-07-2022 17:05
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Utilizzo boiler su Perkins 4108m Scubasail 6 1.249 30-06-2022 10:21
Ultimo messaggio: megalodon
  Fuoribordo Honda BF 2.3 DH da Gambo Lungo a Gambo corto irruenza 7 3.460 03-10-2021 23:04
Ultimo messaggio: carlo1974
  D1-20 | Impianto con boiler - Sostituzione liquido refrigerante daniele.aramu 5 2.142 21-05-2021 10:45
Ultimo messaggio: daniele.aramu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)