Allora:
- per quanto riguarda il filetto dovrebbe essere in pollici ossia il classico filetto da idraulica
- per il resto, cerco di spiegarmi meglio. L'unica lettura di temperatura possibile è comunque sul fluido refrigerante, il problema è dove. Misurare direttamente la temperatura della testa è inutilmente complesso. Il problema è che usando il tappo da te indicato (e usato anche da me) si misura il fluido nell'accumulo dello scambiatore, se invece si vuole una misura più rapida bisogna misurare la temperatura del fluido nel corpo pompa (cioè il fluido che effettivamente gira nel blocco motore) ossia esattamente dove è posizionato il sensore on-off che già c'è (non a caso).
In conclusione se ti basta tenere sotto controllo (come nel mio caso) la temperatura a regime va bene lo scambiatore se invece vuoi una lettura che ti avvisi di incidenti improvvisi devi smontare il sensore che hai già e sostituirlo con uno (ce ne sono) che abbia la doppia funzione: lettura di temperatura e allarme di massima.
Nel mio caso, pur usando un termometro meccanico da caldaia dal costo di 10 euro, la lettura è sorprendentmente precisa: l'anno scorso ho perso una paletta della girante e la temperatura a regime è salita di 5°C.
Saluti
Bludiprua
Citazione:Andomast ha scritto:
Grazie bludiprua!
Infatti, in un altro 3d avevo posto il problema della poca utilità