04-10-2012, 00:17
sono andato a sostituire (tentare di) il supporto antivibrante del mio motore procedendo con la prima delle ipotesi del mio primo post.
nello svitare i dadi di fermo della staffa di supporto mi accorgo con raccapriccio che uno dei due prigionieri è spezzato !! di conseguenza urge toglire il moncone per sostituirlo ... ho dovuto però disaccoppiare invertitore / asse, alzare il motore e girarlo per poter lavorare 'guardandolo'. smonto l'altra flangia e .... altro perno spaccato !!!
ovviamente all'interno e senza quindi possibilità di presa. uno dei due girava un poco, l'altro era bloccato.
ho provato con un punteruolo, ma niente da fare ...
con la calma olimpica che mi contraddistingue in queste occasioni
e dopo aver parlato con i vari guru locali (impegnatissimi, preoccupato x me, ecc ecc.) ho comperato due punte da trapano serie da 6 e da 8, un chiavino esagonale serio da 6 ed ho provveduto a fare un foro il più centrale possibile sul moncone incastrato.
ho poi preso il chiavino esagonale e con una belin l'ho incastrato nel foro (gli spigoli si sono fatti la loro sede) e con una chiave da 6 ho cominciato a svitare

uno non ha opposto alcuna resistensa, l'altro ci ha provato dopo un paio di filetti, ma ha poi ceduto.
ragazzi,

che soddisfazione !
sostituire poi i due antivibranti, reinserire i due prigionieri, rialzare il motore, rigirarlo, rimetterlo in sede, riallineare, riaccoppiare è stato quasi piacevole ...
nello svitare i dadi di fermo della staffa di supporto mi accorgo con raccapriccio che uno dei due prigionieri è spezzato !! di conseguenza urge toglire il moncone per sostituirlo ... ho dovuto però disaccoppiare invertitore / asse, alzare il motore e girarlo per poter lavorare 'guardandolo'. smonto l'altra flangia e .... altro perno spaccato !!!
ovviamente all'interno e senza quindi possibilità di presa. uno dei due girava un poco, l'altro era bloccato.
ho provato con un punteruolo, ma niente da fare ...
con la calma olimpica che mi contraddistingue in queste occasioni
e dopo aver parlato con i vari guru locali (impegnatissimi, preoccupato x me, ecc ecc.) ho comperato due punte da trapano serie da 6 e da 8, un chiavino esagonale serio da 6 ed ho provveduto a fare un foro il più centrale possibile sul moncone incastrato.ho poi preso il chiavino esagonale e con una belin l'ho incastrato nel foro (gli spigoli si sono fatti la loro sede) e con una chiave da 6 ho cominciato a svitare

uno non ha opposto alcuna resistensa, l'altro ci ha provato dopo un paio di filetti, ma ha poi ceduto.ragazzi,
sostituire poi i due antivibranti, reinserire i due prigionieri, rialzare il motore, rigirarlo, rimetterlo in sede, riallineare, riaccoppiare è stato quasi piacevole ...