Citazione:Nick ha scritto:
Non sapevo dei potenziali problemi LED Antenna.
Ho un'antenna Glomex tradizionale in testa d'albero. A meno di dieci cm di distanza, alla stessa altezza della base dell'antenna ho la luce, da anni ho sostituito la lampadina con una multi LED, peraltro potentissima. Non ho mai avuto il minimo problema in ricezione e in trasmissione indifferentemente dalla accensione del LED.
Per quanto riguarda il tema del post, la mia esperienza è che l'antenna è praticamente eterna mentre il windex ogni tanto è da cambiare (da noi il problema sono i gabbiani che si posano sia sull'indicatore-freccia che suile due astine). Dopo le prime volte non tornano come prima. Credo che il solo windex sia più pratico e costi meno da sostituire.
Ciao, grazie per il contributo.
Io mi trovo nella condizione di dover sostituire il windex e stavo pensando di installare un VHF in previsione di future navigazioni.
Sono ancora in fase di studio e stavo cercando di risolvere il problema della convivenza fra l'antenna e la banderuola fra l'altro su un albero rastremato (poco spazio in testa per luce+antenna+segnavento,etc..).
Se vi vengono in mente altri suggerimenti...

B.V.
Andrea