Citazione:Senza Parole ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Tutti parlano del dito e nessuno guarda la luna. La sentina del motore deve essere isolata (lo e' nella mia barca, Oceanis 411). Ma se anche sormontasse e sfiorasse nell'adiacente gavoncino della batteria motore, non accadrebbe nulla, perche' gli elettrodi sono in alto e il gavone della batterie e' comunicante con il pozzetto di raccolta.
Le batterie servizi, per radio e tutto il resto, sono piu' in alto, sotto la cuccetta della cabina di poppa.
Ok, ci siamo 
Ma non ho capito una cosa: perché la sentina del motore deve essere isolata quando li c'è la cuffia o la linea d'asse?
Poi perché la batteria del motore deve essere nel gavone del motore? Per la lunghezza dei cavi??
Io c'è l'ho di fianco alla batteria dei servizi sotto il divano in dinette. Non mi pare dia problemi.
Io cell'ho in un gavone a fianco, non dentro quello del motore. Si, credo che per tenere i cavi corti si cerchi di piazzarle piu' vicine possibile all'alternatore. L'isolamento credo sia per una ragione di inquinamento, come qualcuno ha detto... e se hai perdite importanti, non saranno quei 20-30 litri di ritardo a farti affondare. Almeno credo! ciao Luna!
Mmhh, mi sfugge quell'inquinamento da olio.
Ok per i cavi corti, anche se credo che se vengono sovradimensionati, non sia un metro in più a recar resistenza. Peraltro tu c'è l'hai in un gavone di fianco, ma chi c'è l'ha in prossimità del motore, scalda la batteria e non penso vada bene, imho (che non so che vor dì ma credo che questo sia il contesto..

)
Ciao!!