Salvady
Amico del forum
Messaggi: 71
Registrato: Mar 2010
|
antenna Glomex con digitale?
Invero mi preoccuperei di verificare le condizioni del cavo di collegamento fra antenna e ricevitore. Ossidazioni del contatto di antenna se non saldato e sigillato a tenuta stagna, deterioramento di un cavo troppo vecchio e/o di scarsa qualità, sono al 90% la causa di una mancata ricezione del segnale televisivo digitale. (questo ovunque, ma maggiormente in ambiente marino)
Quindi:
1) siamo sicuri che nel punto dove noi abbiamo l'antenna ricevente esiste il segnale idoneo per la ricezione a cui siamo interessati?
-- un semplice confronto con altra antenna certificata, anche provvisoria da posizionare in prossimità e nella direzione in cui 'sappiamo arriva il segnale di nostro interesse', ci toglierà ogni dubbio.
2)nel confronto che ne consegue, le indicazioni che ricaviamo dal nostro ricevitore, nella lettura di 'livello' e 'qualità' percentuale registrata, (una volta sintonizzato sul canale desiderato), ci daranno sufficienti indizi per stabilire se è il caso o no, di intervenire sul nostro sistema ricevente. Visto che inevitabilmente implica salita in testa d'albero per la verifica ed eventuale sostituzione del cavo RF. L'antenna sarà sicuramente ancora buona, se non è visibilmente rotta.
Buon vento
|
|
11-10-2012 18:50 |
|