eulero
Senior utente
Messaggi: 2.803
Registrato: Dec 2007
|
flusso laminare di poppa
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Messaggio di mckewoy
i dubbi che ti porti dietro, uno dei miei è resuscitato quando ho letto del booster.
nel mio immaginario. quando stai al giardinetto-poppa il vento entra dalla balumina ed esce dall'inferitura con flusso laminare.
sulla randa è semplice per via del boma ma per il genoa un poco meno.
servirebbe una tangonata per evitare che sottovento si formi uno stato turbolento oppure evitare di lascare troppo per mantenere la ralinga l'inferitura aperta e consentire il flusso.
lo stesso con drifter, mps e gennaker che porti bordati. un pò meno per lo spy se lo quadri e, penso, molto meno con un booster dove due flussi si scontrano alla ralinga creando flusso turbolento sia sotto che sopravvento.
dite, dite e fughiamo questo dubbio.
Mica tanto, pensa al vento apparente che ridonda dal basso all'alto, al contrario di una vela svergolata.
Quindi nelle andature prossime alla poppa, a vele bianche, con drifter, MPS e gen, si viaggerà in regime di turbolenza; con spi quadrato invece, di forma adatta, si potrebbe ottenere un flusso laminare entrando dalla penna e uscendo alla base.
ciao
ho fatto il tailer per una decina d' anni, ho anche montato i filetti sulla vela per giocare a fare il ricercatore!
io di questa teoria non ho mai avuto nessuna prova, mai visti i filetti portare dall' alto verso il basso.. non e' che l' ha detta aristotele?
idem con patate....
tra l'altro ad parlarmi di questo principio erano gli stessi che mi parlavano dell'efetto venturi tra randa e fiocco.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2012 17:14 da eulero.)
|
|
12-10-2012 16:47 |
|