Ho un 42', quando avevo la randa a stecche corte, senza Lazy Jack, era un problema ammainare da soli, specie con vento forte e onda, con il Lazy Jack si riusciva meglio ad ammainare e trattenere la randa rimandando a dopo ormeggiati sistemarla e togliere il Lazy per mettere la classica cappa copriboma.
Quando ho cambiato la randa con una Full-Batten con carrelli e Lazy-Bag tutto è cambiato dal giorno alla notte, per ammainare punto il mantiglio, cazzo a ferro la scotta, metto l'autopilota con regolazione sull'apparente a zero e vado all'albero dove c'è l'avvolgitore della drizza metallica.
Appena la randa fileggia mollo tutto il freno e la randa casca nel bag fino alla penna, l'unica cosa da raccogliere sono talvolta le borose delle tre mani che ributto nel Bag da una parte tornando in pozzetto con la drizza da mettere in varea e, dall'altra andando all'albero per tesare la drizza.
A quel punto è tutto a posto, solo se devo sostare a lungo ribalto la patta del Lazy-Bag e chiudo la cerniera.
Per issare, dopo aver aperto la cerniera, infilata la patta sotto alla vela e fissata la drizza alla penna, mollo un metro di scotta, metto l'autopilota al vento e drizzo facendo solo attenzione a non prendere le cime del Lazy con l'estremità delle stecche, spingendo o tirando di lato il boma se del caso.
Se riparto a vela senza motore svolgo invece prima il genoa e mi metto di bolina stretta sotto autopilota al vento, scarrello sottovento e mollo la scotta randa, vado all'albero (prima ho fissato la drizza alla penna e puntato l'avvolgitore) e drizzo fermandomi in attesa che la vela oscillante scapoli le cimette del Lazy.
Lo stesso se ancoro senza motore, ammaino la randa sotto genoa di bolina stretta con scotta lascata e scarrellata, basta mollare il freno e la randa si raccoglie nel Bag, si aggancia la drizza in varea, si carrella al centro e tesa la scotta e si completa la manovra con il genoa che si avvolge all'ultima prima di calare l'ancora (l'ultimo tratto lo faccio sempre di poppa piena mollando tutto il freno del verricello nel posto prescelto e trattenendo alla fine, il musone sporge abbastanza per non strisciare il mascone).
Non farei più a meno del Lazy-Bag!