Ciao ADV, Oggi ho completato la parte 'idraulica' dell'installazione del sensore di temperatura dell'acqua di raffreddamento.
Non vi nascondo che sudavo freddo durante la rimozione del tappo, mi sentivo un po' come un chirurgo in sala operatoria

Alla fine ce l'ho fatta e grazie ad un adattatore 3/8' ->1/8' sono riuscito a fissare il bulbo (della TREM) nel circuito primario del liquido di raffreddamento. Per rendere ermetico il tutto ho usato il classico teflon, il motore ha girato per qualche minuto senza evidenziare leakage di liquido attraverso le filettature. Qualche vicino d'invaso mi ha detto che al posto del teflon sarebbe stato più opportuno utilizzare un sigillante chiamato 'loktite' che ha una migliore tenuta appena il motore raggiunge la temperatura di esercizio. Effettivamente devo dire che i filetti del tappo originario erano sporchi di una sostanza gommosa che lascia presumere che fosse stato fissato con un sigillante di questo tipo. Qualche foto presa qua e la in rete mostra che l'installazione dei raccordi per il boiler sono fissati con il teflon, a questo puunto chiedo, lascio il teflon oppure fisso con il sigillante gommoso?
Qui di seguito un paio di foto dell'intervento.
Grazie e ciao
Andrea
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