Rispondi 
Vento oscillante
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggio: #25
Vento oscillante
Citazione:shabrumi ha scritto:
Io ho visto un'armatore spendere una manciata di migliaia di euro
per comprare una muta di vele in membrana a fili orientati che ha fatto aumentare la velocità della sua barca di 4 decimi di nodo.

Io ho visto un'armatore spendere una manciata di euro per acquisire conoscenza da un buon libro e questo ha fatto aumentare la velocità della sua barca di oltre un nodo.

Io ho visto cose che Voi Umani non potete neanche immaginare...

42424242
aumentare di 4 decimi di nodo è un'enormità, spesso pùò rappresentare la differenza da un primo e un ultimo di classe in una competizione, soprattutto con regata a formula. Wink

Se conosci un libro che mi fa aumentare la velocità di un nodo dimmi dove si trova che corro anche fino ai poli per comprarlo... Big Grin

@Einstein questa teoria mi torna strana, ma se lo dice un bravo fisico probabilmente è vero, ma effettivamente ne io ne te ne altri adv ce ne siamo mai accorti perchè in regtata per quanto strategia/tattica facciamo e anche se disponiamo di un fine navigatore, spesso siamo impegnati in ben altro che fare statistiche sulla differenza di frequenza di salti fra poppa e prua. Spesso ci accontentiamo di avere una sommaria frequenza in fase di prepartenza, ma consapevoli che dopo mezz'ora tutto può cambiare...
Inoltre sappiamo bene come sia più rigido l'angolo di prua rispetto a quello di poppa, quest'ultimo determinato oltre che dalla direzione dell'apparente anche dal gioco di pressione.Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
15-10-2012 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione