18-10-2012, 02:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2012, 05:29 da irruenza.)
Citazione:Messaggio di Zauracnon è una ca22ata, tant'è che di questo tipo si vende in francia ed io ce l'ho.
Ho pensato ad una scala di corda di questo tipo, utile per salire in testa. Il vantaggio rispetto ad una scala con i gradini rigidi è che pesa e ingombra meno.
Che ne pensate? E' una ca22ata?
è vero che c'è il problema dei gradini che devono essere 'aperti' (quella francese è fatta di fettuccia tipo cintura di sicurezza con un rinforzo sulla 'pedata' che tiene aperto il gradino).
per quel che riguarda l'oscillazione basta che tu metta (come quella francese) ad ogni nodo un garroccio adatto alla canalina del tuo albero e una volta issata, con un paranchino la belin a ferro verso il basso (piede d'albero).
eventualmente e per comodità fai i 'gradini' alternati destra-sinistra e in alto fanne due appaiati per lavorare ben piantato.
con la mia scala salgo e scendo in solitudine quante volte è necessario.
una cintura di sicurezza che ti 'abbracci' all'albero è obbligatoria.
per ulteriore sicurezza, una seconda drizza che qualcuno recuperi e poi molli senza dover faticare, ma solo assecondando la salita o la discesa.
