Citazione:marco.figliolia ha scritto:
il meccanico sostiene, per sua esperienza personale, che l'elica girando a marcia avanti crea un risucchio e che se si facesse quanto consigliato da kermit la cuffia rimarrebbe senza acqua.
quindi secondo lui l'acqua deve necessariamente entrare nella cuffia ed uscire dalla boccola dell'asse.
sono sempre più basito. vi prego, aiutateme!
e non mi dite di cambiare meccanico perchè l'impianto l'ha fatto lui e lui lo deve sistemare.[:211]
Marco sul cambio di meccanico fai tu ....se ti piace tanto, ma una persona che dice e fa certe cose sulla mia barca non ci metterebbe nemmeno piede.
L'acqua di scarico deve andare tassativamente tutta nello scarico e non deve avere altre vie (es la cuffia dell'asse) perchè se il flusso non è abbondante come deve essere succede proprio quello che è capitato a te ossia s'intasa e in breve l'acqua sceglie la sua via preferenziale che diventa la cuffia e non lo scarico.
Non raffreddare i gas di scarico in un sistema 'bagnato' come lo abbiamo nelle nostre barche a vela può portare a gravi conseguenze tra cui come citavo sopra si può verificare la fusione di parti dello scarico che è in plastica ed in breve allaghi la barca con il rischio di affondarla.
Che l'elica crei una depressione tale da contrastare il succhio di una pompa a mare è una megacazzata gigantesca come dire che se ti si rompe la cuffia volvo l'acqua non non entrerebbe attraverso l'astuccio in barca


in navigazione.... ma insomma questo meccanico ha idea di come funzionino le cose a bordo?
Aggiungo si può montare un tubo armovin ossia quello trasparente con la spirale di acciaio che vedo in foto, su una tubazione che virtualmente potrebbe sviluppare una certa pressione?
I tubi spiralati armovin si montano solo sulle tubazioni che lavorano in depressione o a pressione zero (la spirale serve per evitare che si schiaccino e non per dargli resistenza alla pressione) mai sui tubi in pressione e assolutamente mai in acqua calda (vai a vedere la temperatura massima di esercizio), peraltro quel tubo non è nemmeno marcato armovin quindi vai a capire le caratteristiche....
Un saluto