Salve,
io ho un pre filtro tipo Racor all'uscita del serbatoio e lo guardo sempre prima di iniziare una navigazione, e già dal vetro si vede subito eventuale presenza di acqua. Ma in ogni caso non credo che sia necessario un serbatoio di rispetto perchè è più semplice avere un filtro di rispetto, e se poco dopo si è di nuovo riempito di acqua, be allora necessariamente occorre pulire il serbatio, ma sono sicuro che con filtro pulito, almeno le eventuali manovre prima di intasamento le riesco a fare.
A me comunque mi si è spento a largo di Roccella e dopo aver smontato tutto il circuito, ho scoperto che durante i cambi filtri la valvola a margherita che chiude la mandata del gasolio, si era rotta a metà saracinesca, e quindi quando chiedevo più giri, stentava fino a quando appunto si è spento. Tanto panico mentre mia moglie bordeggiava con 3 kts di vento per non farmi vomitare in sentina dal rollio e puzza di gasolio.
Comunque preferisco che si spenga il motore piuttosto di rimanere senza vele