Citazione:stevern ha scritto:
Vi dico perchè l'ho realizzato. L'idea nasce dal fatto che ho vissuto un'esperienza particolare ...mentre entravo nel porto con un 18 metri di circa 28 tonnellate a Gibilterra e nel canale a destra e a sinnistra c'erano ormeggiate le barche. ad un trattosi è spento il timone e calare l'ancora di prua avrebbe fatto sbandare la barca contro altre barche e la banchina. Dal panico ne siamo usciti lanciando un'ancora a poppa tanto per fermare l'abbrivio e la prua poteva così essere meglio govenrata. Con calma abbiamo poi riavviato il motore e continuato fino all'ormeggio.
un mese fa mi si è fermato il motore proprio nel porto e ho tenuto sotto controllo la situazione con l'ancora pronta ad intervenire.
Bullo...(nel gavone) spesso navigo da solo ed avere l'ancora a portata di mano mi viene più comodo e inoltre mi ha liberato il gavone di uno spazio inutilmente occupato quindi a mio avviso NON molto meglio come dici tu!
Paolodl proprio come dici la catena complicherebbe la vita.
Per quanto riguarda la girelle già l'avevo e non mi sembra che compichi le cose, comunque vanno bene anche due grilli.
Dieci metri di cima sono più che sufficienti per l'uso al quale l'ho destinata ( emergenza di poppa)
Come seconda ancora di prua sto pensando oltre alla Britany già in dotazione ...ad una Manson supreme
Per il resto questa è una soluzione ma ce ne sono molte altre che qualcuno ha già realizzato.
Buon vento a tutti
Bel lavoro grazie dell'idea
Alberto