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flusso laminare di poppa
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flusso laminare di poppa
Citazione:nedo ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:
Sull'Europa in poppa si va così.
Randa aperta oltre 90°, barca molto in strapoggia con flusso dalla balumina all'inferitura, barca molto sbandata sopravvento per alzare la randa

Non mi sembra; e comunque, portare la barca in quel modo è classico di tutte le derive con quell'armo per questo motivo:

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Inoltre si riduce la superficie bagnata e si evita di tuffare il boma in acqua, con relative conseguenze.
ciao

Caro einstein chiedo un consiglio,
lo sbandamento in figura è auspicabile anche per armi sloop e quartiere accentuato ? se si, come lo tengo il boma in quella posizione se ad esempio il vento non ce la fà ? un ritenuta volante sarebbe possibile ?
Col firstino soffro maledettamente il gran lasco e la poppa rispetto a barche che possono contare su più tela, ieri in regata mi hanno recuperato facilmente il grosso vantaggio che avevo guadagnato in bolina, regatiamo in classe open relax e non è consentito murare vele di prua.....ho bisogno assolutamente di migliorare e sono aperto ad ogni suggerimento ...grazie !!! Wink
e' un po ot ma io in tal senso sono un professionista!
queste che ti linko sono le polari del firstino!
non sono legge, modificando le regolazioni, la qualita delle vele e la loro suerficie possono cambiare ma.. almeno all' inizio ne devi tenere conto:
http://www.velablog.com/wp-contenthttp:/...-graph.gif

e' un classico delle prime volte, ti metti su un angolo che ti sembra quello degli altri, o peggio punti la boa e subisci il massacro!

almeno finche non avrai maturato un po di sensibilita prendi come riferimento la velocita che dovrebbe fare la barca per avere la miglior vmg a scendere con quella intensita di vento, orzi fino ad averla raggiunta e poggi quando la superi!
non e' fascinoso questo modo tecnicistico di andare a vela ma.. un occhio alla velocita ci va messo, quando le polari di riferimento le avrai bene in testa dovrai cominciare a sentire le raffiche, individuare le rotazioni e seguire le raffichette.

non ti rapportare coi derivisti, loro il log non lo hanno, lo sentono sulla pelle se la velocita e' giusta e si possono concentrare sul campo di regata!

in soldoni.. sei andato piano dalla parte giusta, magari era meglio andare piu forte dalla parte sbagliata!
il fistino in poppa, e' un missile!

amare le donne, dolce il caffe.
22-10-2012 15:55
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