22-10-2012, 22:59
Generalmente nei libri ti dicono di guardare il CD (centro di deriva) e il CV (centro Velico).
In base a come sono disposti l'uno rispetto all'altro determini se la barca orza o poggia.
Questa semplificazione non tiene conto che in realtà il CD non è fisso sulla deriva....
A dover essere messi in relazione sono questi due centri : uno sulle vele (il solito CV) e l'altro che dipende dalla porzione di volume immerso della barca (quello che viene IMPROPRIAMENTE chiamato CD nei libri).
Semplificando (non me ne vogliano i puristi), spostando il peso a prua la affossi, affondandola maggiormente e quindi spostando la maggior parte del volume immerso verso prua: morale
1) sposti quello che banalmenteerroneamente definiscono CD verso prua
2) perciò il CV è a poppavia del CD
3) barca orziera.
Il viceversa se sposti i pesi a poppa.
L'ho semplificata molto, ma è così. Tiger86 che lo insegna agl'istruttori d'altura saprebeb di certo spiegartelo meglio.
In base a come sono disposti l'uno rispetto all'altro determini se la barca orza o poggia.
Questa semplificazione non tiene conto che in realtà il CD non è fisso sulla deriva....
A dover essere messi in relazione sono questi due centri : uno sulle vele (il solito CV) e l'altro che dipende dalla porzione di volume immerso della barca (quello che viene IMPROPRIAMENTE chiamato CD nei libri).
Semplificando (non me ne vogliano i puristi), spostando il peso a prua la affossi, affondandola maggiormente e quindi spostando la maggior parte del volume immerso verso prua: morale
1) sposti quello che banalmenteerroneamente definiscono CD verso prua
2) perciò il CV è a poppavia del CD
3) barca orziera.
Il viceversa se sposti i pesi a poppa.
L'ho semplificata molto, ma è così. Tiger86 che lo insegna agl'istruttori d'altura saprebeb di certo spiegartelo meglio.
