lunar1960
Senior utente
|
Doppio paterazzo (paterazzi volanti)
Ciao Marco,
come và?
come tu sai io uso una randa square da tre anni e per usarla ho dovuto sdoppiare il paterazzo.
Quel che posso dire è che è sicuramente necessario parancarli, ma se usi solo i bozzelli ti troveresti con tantissimi metri di cima i mezzo alle p@lle ed al timone, cosa che non suggersico. Io avevo già installato a poppa, vicino al timone dei winch per la conduzione in solitario, quindi con 2 bozzelli rinviati al winch con opportune piastre antisfregamento sulla vetroresina sono riuscito a contenere la lunghezza cima a metraggio gestibile.
Per le virate e abbattute, sempre puntare il paterazzo che andrà in lavoro, magari può sembrare inutile, ma ti prepara l' operazione e sei sicuro che, una volta sulle mura giuste basta poco per cazzarlo a dovere. Per metterlo a segno, come detto prima uso un winch che mi permette di cazzarlo a ferro senza farmi assolutamente rimpiangere il paterazzo tradizionale.
Come dice Albert, tra l'altro si trova sempre a vantaggio di trazione (contro il vento). La randa square, almeno nella mia esperienza, tende a sventarsi da sola e non ho mai sentito nè visto la necessità di mettere un diamante, certo devi sapere quando ridurre.
Se vuoi e se ti interessa, fai un salto da me, ne possiamo parlare e fare un giro.
BV
|
|
23-10-2012 13:36 |
|