23-10-2012, 17:18
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
[quote].
Se siete a vele bianche significa che e' una classica regata con equipaggi bassini ... quindi molto occhio.
La meno pericolosa e' sicuramente in boa.. se ti va male poggi la tocchi e rientri. Se tocchi la barca giuria e' diverso.
Calcola anche che se decidi di partire in barca e parti da lontano portesti arrivare abbrivato non poco e trovare un bel grumone in barca comitato .... e se non sai dove andare o fermare la barca sono dolori.
Chiaramente se parti in boa se non sei un fulmine di guerra avrai tutta la flotta sopra le vele per 10 minuti. Ma che te frega??
Divertiti e capisci le dinamiche piuttosto.
esatto, come scritto io i dubbi me li faccio... chissa se anche gli altri timonieri se li fanno.
per me e per il mio equipaggio, è un gioco, è per passare una giornata in amre. ovvio, è una regata quindi sveglia e concentrazione. voglio però evitare al massimo i rischi soprattutto in partenza.
devo capire, ma penso che lo saprò solo venerdi al briefing se partono assieme sia la classe crociera che regata o se partono separati... immagino separati. in tal caso, l'idea di partire 'controcorrente' potrebbe essere valida. tutti in comitato e io vado in boa o viceversa. magari cercherò di arrivare alla prima boa mure a dritta.
ok ricapitolando, la prima partenza prendo le misure... vedo che barche sono, come è il mare, il vento il mio equipaggio e io. poi dalla seconda cercherò di migliorare la tattica.
grazie a tutti per i consigli.

