Rispondi 
Flusso attorno alla vela
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggio: #5
Flusso attorno alla vela
Citazione:albert ha scritto:
Mmmmm! Sento odore di Kutta e Joukowskj!!!!!! Riapriamo quella vecchia discussione??

@mckewoy: il tuo esempio non è calzante, perchè le persone che salgono non sono imprigionate tra altre persone: come farebbero ad avanzare a velocità diversa se alla fine della scala trovassero una folla che procede alla velocità di tutte le altre scale??

yesse albert, la velocità è diversa solo sulle scale ( sulla vela ).

prima e dopo le scale vanno alla stessa velocità di tutti gli altri.

se io salgo sulle scale a fianco del tizio con la giacca beige e sulle scale vado veloce esco dalle scale insieme a quello con la giacca rossa che era partito sulla fila lenta 30 secondi prima.

ma la mia fila veloce sarà veloce anche in uscita fino a che si mescola con le altre persone.

dico questo perchè nel caso classico, la piccola differenza di percorso da qualche decimo di millimetro su una vela genera una piccola differenza di velocità e quindi una piccola differenza di pressione.

invece l'effetto di portanza è notevole. ho messo, sempre spinto dalla curiosità, le mani all'esterno ed all'interno della randa.

velocità grandemente diverse.

nel mio post precedente dicevo che mi sembrava improbabile che il flusso veloce, dopo aver dato portanza, si fermasse ad apettare quello lento per ricongiungersi.

IMHO si ricongiunge con quello della fila lenta che è partito qualche decimo di secondo prima.

la vela è una corsa ad handycap[:246][:246][:246]

e dicevo anche che la forma del profilo della vela varia di molto la velocità tipo se porti il grasso davanti oppure se lo lasci al centro oppure alla balumina.

e qui ci sarebbe da fare un parallelo con le ali rigide visto che queste conservano il profilo ma mutano l'angolo di ingresso.

aho!! i velai ed i teorici siete voi. fatemi capire che mi sa che stavolta mi sono proprio sautocensuredto.Big GrinBig GrinBig Grin

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2012 14:37 da mckewoy.)
27-10-2012 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione