Rispondi 
Flusso attorno alla vela
Autore Messaggio
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggio: #6
Flusso attorno alla vela
Dai ricordi di studente che ho, una teoria e' valida, entro un certe ipotesi, se permette di fare calcoli per realizzare oggetti che poi si sperimenta in laboratorio che abbiano i risultati attesi. Ricordo che per i profili alari veniva accettata l'ipotesi che prima e dopo il profilo il flusso tornasse ad essere lo stesso. Da qui discende il fatto delle velocita' diverse tra intradosso ed estradosso.
Credo che sulla base di questa teoria, volino gli aeroplani e funzionino le turbine a gas, dunque ad occhi direi che e' ancora valida. Cio' non toglie che altre teorie possano affiancarsi e dare risultati magari piu' aderenti alla realta' in casi limite, dove quelle quelle classiche mostrano delle falle.
Mi ricordo che le teorie della lubrificazione nei cuscinetti (non c'entra qui) erano 3, si studiavano tutte, anche se nessuna era 'vera' ed avevano tutte le loro pecche.
Per Mc: il tuo esempio non regge perche le persone non sono viscose... l'aria e l'acqua hanno questa caratteristica, la viscosita', che permette di ipotizzare il comportamento del quale stiamo parlando. Una pompa centrifuga, che funziona benissimo per aspirare acqua e sollevarla a 10 metri, se provi ad usarla per aspirare sabbia non funziona. Dice grazie al c... ? eh no, la differenza e' solo che la sabbia non e' viscosa, il primo granello non si tira dietro gli altri. Se ti immagini le persone della tua scala mobile inserite in un fluido viscoso, metti che fossimo tutti immersi nel sikaflex, ecco che alla fine della tua scala mobile chi ha corso piu' di te ti tira su e vi rimettete a paro.
27-10-2012 14:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione