Rispondi 
Flusso attorno alla vela
Autore Messaggio
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggio: #26
Flusso attorno alla vela
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:enzo ha scritto:
l'esempio che riporta chi parla di circolazione è quello della doppia fila di automobilisti: chi arriva e cioè l'aria si trova due file d'avanti (via sopravento o sottovento)automaticamente si dispone dietro la fila che sembra più veloce e cioè quella sottovento aumentando sempre di più la massa sottovento e quindi la depressione. Ci dirà di più e meglio einstein.
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:

ma cos'è che fa accelerare un flusso rispetto all'altro??

La 'circolazione'. Wink

ciao

questo significa che la differenza tra l'aria che passa sopra e quella che passa sotto sono la 'circolazione'??

Credo che a parlare di macchine in fila o di gente sulle scale dei centri commerciali, ci si sia un po' allontanati dal mare.
Sopratutto ci si è dimenticati che l' aria è un fluido conprimibile, per cui il rallentamento sopra vento provoca un aumento di pressione e l' accelerazione sottovento una diminuizione di pressione. mi sembra si chiami teorema di Bernoulli. Inoltre se si provoca una curvatura dei filetti fluidi, ne viene una forza risultante verso l' esterno della curvatura, sia nel caso di flussi prevalentemente aderenti, incidenze cioè di 10-20 gradi, sia di flussi turbolenti ( andature portanti)
BV
27-10-2012 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione