28-10-2012, 05:23
Citazione:mckewoy ha scritto:anche acqua e aria hanno la loro viscosita'... la viscosita' e' l'essenza dell'essere fluido. l'acqua in un secchio ha una sua viscosita', la sabbia nello stesso secchio no. un vento fatto di sabbia potrebbe spingerti di poppa, forse a lasco, ma non ti genera portanza, non ti fa risalire.
Citazione:Senza Parole ha scritto:
non ti capisco Mc, Fluido newtoniano vuol dire, sostanzialmente, viscoso, la gente sulla scala mobile e' viscosa per te? o newtoniana? la vela esiste perche' l'aria e' viscosa, altrimenti addio portanza.
IMHO, la viscosità è data dal grado coesione delle molecole e quindi dalla resistenza allo scorrimento.
il sangue è viscoso, gli oli sono viscosi, a meno di altissime temperature, e quelli lubrificanti sono caratterizzati proprio in funzione della viscosità.
l'acqua non oppone resistenza allo scorrimento a meno si bassissime temperature. alle temperature che ci interessano, l'aria scorre bene e va 'ndo gli pare perchè gode di grande fluidità ( che è il contrario di viscosità ).
credo
Ma anche io... credo.
ciao