28-10-2012, 15:41
Io ho l'ebersparker ho il solito problema a prua arriva poca aria anche se chiudi tutto pero' il mio non va in blocco perche' ho usato i tubi da 90 fino a prua mentre a poppa i tubi piu piccoli da 60
Certo che nel mio caso ci sono 15 mt di tubazione corrugata che frena l'aria , che arriva calda ma non come quella di poppa perche i tubi passano a murata e cedono calore, l'idea di coibentare i tubi e' buona ma per la seconda parte del tragitto perche' i tubi devono comunque dissipare calore sul primo tratto per evitare che brucino i miei sono alluminio e cartone.
Siccome il sistema si basa non tanto sulla portata d'aria ma bensi sulla temperatura dell'aria emessa, perche' i consumi elettrici devono essere bassi, chiaro che se l'aria a prua non e' bollente il sistema va in crisi.
Chiaro che la ventola e' una buona idea perche' compensi con la portata d'aria ma consumi piu corrente e vai a sfatare un po la filosofia dell'impianto che e' quella di usarla anche in rada senza Imarroncinichegalleggiano.... o il gruppo in moto.
Altra soluzione che utilizzo io e' quella di chiudere le cabine che non usi e lasciare aperta la porta della cabina e sfruttare il caldo della dinette che ha 2 bocchette molto efficienti
Certo che nel mio caso ci sono 15 mt di tubazione corrugata che frena l'aria , che arriva calda ma non come quella di poppa perche i tubi passano a murata e cedono calore, l'idea di coibentare i tubi e' buona ma per la seconda parte del tragitto perche' i tubi devono comunque dissipare calore sul primo tratto per evitare che brucino i miei sono alluminio e cartone.
Siccome il sistema si basa non tanto sulla portata d'aria ma bensi sulla temperatura dell'aria emessa, perche' i consumi elettrici devono essere bassi, chiaro che se l'aria a prua non e' bollente il sistema va in crisi.
Chiaro che la ventola e' una buona idea perche' compensi con la portata d'aria ma consumi piu corrente e vai a sfatare un po la filosofia dell'impianto che e' quella di usarla anche in rada senza Imarroncinichegalleggiano.... o il gruppo in moto.
Altra soluzione che utilizzo io e' quella di chiudere le cabine che non usi e lasciare aperta la porta della cabina e sfruttare il caldo della dinette che ha 2 bocchette molto efficienti
