Citazione:victor ha scritto:
Ragazzi...
qui stiamo deviando...
candele, mattoni... fra un po accendiamo un bel falò! 
quello che mi sfugge è se esiste un vebasto che preveda entrata e uscita acqua dall'autoclave di bordo, riscaldandola all'istante.
Ma temo di no... servirebbe un bruciatore troppo potente...
Forse non ho capito il senso della domanda ma la soluzione con Webasto c'è e funziona benissimo.
Si compra il bruciatore per riscaldamento ad acqua (se ne trovano anche dagli sfascia carrozza nella versione da auto... Anche se può darsi che l'affidabilità non sia la stessa)
Si fa un piccolo circuito di acqua (in verità col classico antigelo): bruciatore, boiler, uno o più convettori, pompa, vaso di espansione.
Il sistema può avere esattamente gli stessi vantaggi di quello ad aria in termini di riciclo (basta prelevare l'aria da fuori, con un Dorade ad esempio... un po' come in auto), ed a differenza di quello, non solo riscalda rapidamente ed efficientemente il boiler, ma permette di portare il riscaldamento ovunque con meno ingombro delle condotte d'aria e con minima caduta termica (provate a sentire la differenza di temperatura tra bocchette a poppa e a prua nei sistemi ad aria col bruciatore in gavone vicino al pozzetto).
Ci sono anche modelli Truma ( da camper) con funzioni simili, o addirittura aria locale e acqua calda.
Solo che la spesa, a mio avviso, è sproporzionata se in verità vogliamo solo riscaldare il boiler e il riscaldamento in verità non lo useremmo mai perché la sera possiamo dormire in banchina attaccati al 220 e alimentiamo sia boiler che stufetta